Chi Sono

Dott.ssa Francesca Pellegrini 

Psicologa e Psicoterapeuta


Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°9251

Socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc)

psicologo a Massa Carrara

IL MIO METODO DI LAVORO

Il modello che seguo è cognitivo costruttivista. La Psicoterapia Cognitiva è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicologici. 

 

L’orientamento Costruttivista è uno sviluppo della tradizionale psicoterapia cognitiva. Esso si basa sull’idea che non vi è un’unica realtà oggettiva valida per tutti gli individui ma che ognuno costruisce la propria personale visione degli eventi e del mondo, sulla base della propria storia di vita. In tale senso ci si avvicina alla persona con una modalità di curiosità e apertura rispetto alla sua complessità e unicità. 

 

La specificità di questo approccio consiste quindi nel porre particolare attenzione al modo in cui ciascuno di noi attribuisce soggettivamente senso alla propria esperienza e quindi al significato che il sintomo assume nella vita della persona. 

 

Nella relazione con lo psicologo la persona, unica esperta della propria storia di vita, può trovare la “base sicura” con cui esplorare emozioni e pensieri, aumentando la conoscenza di sé. Questa maggiore consapevolezza è il primo passo verso l’accettazione di se stessi. 

 

Lavorando insieme sulle esperienze che generano difficoltà nel presente, nella relazione terapeutica la persona può sperimentare modalità relazionali più flessibili e funzionali sia con se stessa sia con gli altri.

STUDI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la laurea in psicologia all’Università di Firenze ho svolto la specializzazione in psicoterapia cognitiva nel Centro Terapia Cognitiva di Como.

Parallelamente mi sono formata nella terapia di coppia e ho conseguito un master in psicologia scolasticaMi sono inoltre abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. Durante la formazione in psicoterapia la mia passione per le immagini si è unita alla pratica professionale. Ho iniziato così ad esplorare le possibilità della fotografia come strumento creativo di auto-osservazione e conoscenza di sé, pubblicando articoli scientifici sulle modalità di applicazione nell’approccio costruttivista.

Per diversi anni mi sono occupata di età evolutiva e adolescenza collaborando con associazioni, istituti scolastici, cooperative sociali  e con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Piacenza maturando esperienza sul disagio relazionale e scolastico in tutte le sue espressioni.

La mia attività clinica come libera professionista è rivolta ad adulti e adolescenti. Mi occupo in particolare del trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, trauma, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e comunicative.